bacio di alassio a torino

Il Bacio di Alassio a Torino

Morbido, con un delicato cuore al cioccolato. Ecco le “doti” del bacio di Alassio. Potete acquistarlo anche a Torino, da pasticceria La Monaca Pasticceria!

Nulla nasce per caso
Lo sapevate che Alassio è considerata la città degli innamorati?
È proprio per questa ragione che il dolce simbolo di questa cittadina ligure è il noto “bacio di Alassio”.
Si tratta di un dolcetto nato oltre cent’anni fa, che porta in dote numerosi riconoscimenti, tra cui la certificazione di prodotto De.Co. (ovvero la Denominazione Comunale, riconoscimento che il comune attribuisce ad alcune preparazioni alimentari).

Un dono di Rinaldo Balzola
Dobbiamo la ricetta tradizionale del bacio di Alassio al pasticcere Rinaldo Balzola, assunto alla Real Casa Savoia. Presso il suo Caffè Pasticceria Balzola, locale storico d’Italia, si iniziarono a commercializzare i baci di Alassio, con l’intento di offrire ai turisti o a chi alloggiava periodicamente ad Alassio un dolce goloso e facile da trasportare, da portare con sé una volta lasciata la città. Ancora oggi è tradizione per molti – praticamente tutti – acquistare questo dolce come ricordo. Altro che cartoline!

L’assemblaggio perfetto
Il bacio di Alassio è un dolce “composto”.
Inevitabile, sin dal primo colpo d’occhio, associarlo ad un altro bacio della pasticceria: quello di dama.
Il bacio di Alassio è costituito da due semisfere fragranti a base di cacao e nocciole (noi usiamo la nocciola piemontese delle langhe). L’impasto dev’essere morbido ma non eccessivamente dolce.
Ciò che piace del bacio di Alassio è sicuramente la sua friabilità,  che si fonde a un irresistibile cuore di cioccolato…anzi a una ganache vellutatissima!
Ogni pasticcere ha la sua ricetta segreta e anche noi, inevitabilmente, ne custodiamo una.

Alassio… a due passi!
Come ben sapete siamo molto propensi a mantenere vive le tradizioni dolciarie. E non solo quelle che riguardano la nostra città e in generale il Piemonte. Sin dall’apertura abbiamo voluto deliziare i nostri clienti con una nostra versione del bacio di Alassio, molto fedele all’originale.

Lasciati tentare dal nostro bacio di Alassio a Torino!

Sede legale: Strada Undicesima 2/a, Interporto di Torino Zona Nord – 10040 – Rivalta di Torino (TO) | Sede operativa: Corso Moncalieri, 256 - 10133 - Torino (TO) | REA: TO - 1231743 |  P.IVA/C.F. e numero iscrizione registro imprese di Torino 11673240013 | +39 011 024 0113 | info@lamonacapasticceria.it | Privacy policy | Cookie Policy
Powered by BECAUSE