Nocciola Piemontese

La Nocciola Piemontese. Dal nostro territorio, grandi eccellenze

La nocciola è profumata, croccante, versatile. 


Non c’è amante di questo straordinario frutto che non apprezzi la Nocciola Piemontese. A cosa dobbiamo tanta fama?
Lo vediamo in quest’articolo.

Nocciola e Piemonte sono davvero un bel binomio


Questo legame lo scopriamo particolarmente solido nelle Langhe, storicamente vocate alla coltivazione della nocciola, specie della varietà Tonda Gentile. Grazie ad un particolare microclima, ai venti, all’orientamento delle aree collinari, infatti, gli alberi di nocciola crescono forti e sono protagonisti di virtuose coltivazioni. È proprio per queste condizioni che la nocciola, in quest’area, riesce a raggiungere massima espressione in termini organolettici. 
Attenzione, non in termini di quantità. La resa nella Langhe è molto bassa… in favore di una qualità molto alta!

Breve viaggio nelle Langhe

È in questo periodo dell’anno che quest’area geografica, poco distante da Torino – circa un’ora di strada – esprime tutto il suo fascino.
Ora che purtroppo non ci è concesso muoverci per diletto, proviamo a farvi sognare.
Immaginatevi di salire in macchina e perdervi tra i sali e scendi delle Langhe tra i colori d’autunno, i profumi del sottobosco, i sentori di tartufo e mosto. E poi di ritrovarvi tra le gradevoli note delle nocciole appena tostate. A questo punto, non avreste voglia di addentare, a metà pomeriggio, un dolce goloso, accogliente, alle nocciole?

Nocciole-Piemontesi


Breve e goloso viaggio nel nostro laboratorio

Ecco, immaginatevi ora di poter ritrovare un po’ di questa magia anche nella nostra Pasticceria. Ogni volta che tostiamo le nocciole si sprigiona un profumo irresistibile, lo stesso quando sforniamo i dolci e i biscotti.
Noi le nocciole piemontesi le acquistiamo intere, ancora da tostare, per poter controllare ogni fase della loro lavorazione.
Le utilizziamo per preparare baci di dama, baci di Alassio, la Langarola (mitica torta secca alla nocciola con bordo di frolla) e non per ultima la nostra crema alla nocciola.
Ci facciamo carico anche della preparazione della pasta di nocciola: ci vuole tempo, ma il risultato è, come sempre, quello che conta davvero per noi!

Scopri tutti i prodotti a base di nocciole che escono dal nostro laboratorio.
Ora è anche più semplice e comodo effettuare l’ordine alla pasticceria.
Scopri perché consultando questo articolo!

Sede: Corso Moncalieri, 256, 10133 Torino TO | REA - Regione impresa - Cap. Sociale | P.IVA | +39 011 024 0113 | info@lamonacapasticceria.it | Privacy policy | Cookie Policy
Powered by BECAUSE